Monitoraggio dinamico della pressione sanguigna mediante holter pressorio

La pressione arteriosa può essere misurata durante l’arco delle 24 ore utilizzando uno specifico strumento, l’holter pressorio: questo viene indossato dal paziente durante un’intera giornata e ne rileva i valori pressori ogni 30 minuti.

Questo tipo di misurazione serve per avere un quadro completo dei valori pressori del paziente nell’arco dell’intera giornata e dell’intera nottata, in modo tale da avere a disposizione tutti i dati necessari per valutare un’eventuale situazione di ipertensione (pressione alta).

L’holter, ovvero lo strumento che si utilizza per questo tipo di misurazione, è portatile e leggero, e dev’essere indossato dal paziente (deve infatti stare a contatto con il corpo); oltre ai valori della pressione arteriosa è in grado di rilevare anche la frequenza cardiaca.

Al termine delle 24 ore al paziente viene rilasciato un documento in cui sono riportate tutte le rilevazioni effettuate, che verranno poi valutate dal proprio medico curante; il costo del monitoraggio dinamico della pressione sanguigna mediante holter pressorio è di 55 €.

Contattaci

Nome*

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio*