TegraDOC – Integratore alimentare è un prodotto Novità della nostra Farmacia.

A base di Chitosano, Riso rosso fermentato, COenzima Q10 e Berberis utile per favorire la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Berberis (Berberis arisata DC.): è un arbusto sempre verde originario dell’Himalaya ma cresce anche nelle zone temperate e sub tropilacli dell’Asia, dell’Europa e dell’America. Le radici e la corteccia, molto utilizzate nella tradizione ayuveda, sono ricche di berberina, un alcaloide isochinolinico quaternario. Viene utilizzata per favorire le funzioni digestive, quelle epatiche, la regolarità del transito intestinale e per la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Riso rosso fermentato (Oryza sativa L.): è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da parte di un particolare ceppo di lievito rosso: il Monasus purpureus. Durante la fermentazione, il preparato si arricchisce di un gruppo di sostanze denominate monacoline, in grado di inibire un enzima chiave nella biosintesi del colesterolo.

Chitosano: è un polisaccaride ottenuto dall’esoscheletro di crostacei. Come per la cellulosa, il nostro organismo non possiede enzimi per la sua degradazione e nello stomaco a pH acido, forma un gel con proprietà emulsionanti che può ridurre l’assorbimento dei grassi dal lume intestinale.
Coenzima Q10: il coenzima Q10 o ubichinone è una molecola organica ubiquitaria nell’organismo, coinvolta in numerosi processi biochimici necessari alla produzione di ATP, ovvero di energia, e nei processi di ossido-riduzione. Questi processi, se alterati, possono portare ad una condizione di stress ossidativo e in particolare alla pereossidazione lipidica e alla formazione di radicali liberi. Dal momento che, con il tempo, la sua produzione tende a diminuire, per contrastarne la carenza risulta indicata la sua integrazione.